Final Cut Pro X.
Dalla 10.0.9 alla 10.1.
Da cartelle(folders) a librerie(libraries). Cosa cambia ?
Abbiamo parlato e scritto fino ad oggi della versione 10.0.9 di Final Cut Pro X, ho deciso di fermarmi e fare una panoramica dell’interfaccia della nuova Final Cut Pro X 10.1 e successive e dei nuovi cambiamenti semplificando al massimo la spiegazione.
Per me era inutile proseguire raccontando interfaccia, pulsanti, funzioni ed altro quando di fatto vi era un cambiamento radicale nella gestione degli eventi e dei progetti che si rifletteva sull’interfaccia stessa e su ciò che normalmente viene mostrato all’utente.
Di novità in questo nuovo aggiornamento ce ne sono parecchie. Final Cut Pro X diventa ogni giorno più bello e più pratico .
In questo articolo voglio chiarire per chi passa dalla 10.0.x alla 10.1 oppure 10.2.x cosa succede a livello di struttura dei files. Cosa cambia guardando la nostra libreria eventi quando andiamo ad importare il nostro materiale.
Bene, inserisco le due immagini e poi le commentiamo.
In questa figura il vostro materiale girato finisce nelle cartelle eventi e progetti. Per esser più chiari , quando importavate , indicavate a Final Cut Pro X un nome di evento dove inserire i vostri video masters, poi dichiaravate il nome di progetto ed inserendo le vostre clips in timeline, Final Cut Pro X incominciava a renderizzare nella cartella del vostro progetto.
Potevate indicare alle cartelle eventi di risiedere su un disco e indicare un altro disco per i progetti , parallelizando quindi i processi di lettura e scrittura su dischi differenti e questo ai fini delle performance andava sicuramente bene.
Quello che non potevate fare era inserire due eventi con lo stesso nome sotto la stessa Final Cut Events e lo stesso dicasi per i progetti , in quanto il sistema operativo non ve lo permette. Quindi dovevate rinominare uno dei due eventi. Risultato, avviando Final Cut Pro X , tutti i file video inerenti la cartella evento rinominata vinivano dichiarati “missing files”.
Perché ? : Perché le clips in progetto “puntavano” ad una cartella evento che voi avevate rinominato. Si poteva Relinkare tutti i files alla nuova cartella con una perdita di tempo dipendente dalle dimensioni del vostro progetto. Ci sarebbero altri esempi da raccontare a testimonianza che questa cosa doveva esser risolta ma non mi dilungo.
Per farla breve la versione precedente di Final Cut Pro X aveva dei limiti “concettuali” che sono stati rimossi in questa nuova versione.
Vediamo la seconda immagine.
Cosa e’ successo ? Sparite le Final Cut Event & Final Cut Project.
E’ stato introdotto il concetto di “library” o libreria. Ovvero aprite Final Cut Pro X , create una libreria e gli date un nome.
- Potete mettere la vostra libreria ovunque sul vostro disco.
- Potete creare una cartella a piacimento e metterci dentro tutte le vostre librerie.
- Potete mettere la vostra libreria su dischi esterni dove volete.
- La libreria contiene eventi e progetti quindi ora potete duplicare il tutto (con dentro gli eventi e progetti) per lavorare su altri computer o sullo stesso ma avendo a disposizione la possibilità di lavorare sul dato video ma con differenti versioni dello stesso.
Facciamo un esempio per verificare la “bontà” di questa nuova funzionalità:
Poniamo il caso di voler duplicare il mio progetto su disco esterno per lavorarci con altre persone fuori dal consueto ufficio o abitazione.
Prima (ver 10.0.x) dovevo creare le due cartelle Eventi e Progetti di Final Cut Pro X , copiarle su un disco esterno , copiarci dentro per un singolo progetto , le sue clips ovvero gli eventi ed anche il progetto vero e proprio.
Poi dopo averci lavorato su un altro computer , tornavo sul primo e mi ritrovavo ad avere lo stesso progetto duplicato , su disco interno del Mac e su disco esterno. Come facevo a mantenere i due attivi sullo stesso disco Macintosh HD?
Semplice , non potevo , poiché se avessi copiato tutto da disco esterno a disco interno , finivo per sovrascrivere il lavoro (le cartelle hanno lo stesso nome ricordate? ).
Per farli convivere insieme avrei dovuto rinominare le cartelle evento/i e progetto di uno dei due e poi inserire il tutto in Final Cut Events & Final Cut Projects dell’altro , infine re-linkare quindi ricollegare tutti i media originali alle cartelle. Un disastro !
Oggi (dalla 10.1 in avanti ) invece, mi basta eventualmente rinominare il mio contenitore “Libreria” e copiarlo sul disco interno del mio Mac.
All’apertura del mio Final Cut Pro X , decido quale o quali libreria selezionare e il gioco e’ fatto ! online i miei due progetti di video montaggio con nomi diversi ma le “cartelle” eventi e progetti dentro la library possono rimanere uguali senza problema.
Per ulteriori dettagli sulla funzionalita’ ti rimando ai corsi di USAREFINALCUT.com, dove potrai accedere a tutti i video tutorials in italiano dedicati a Final Cut Pro X (tutte le versioni dalla 10.0.9 ad oggi ) e Motion 5.