Final Cut Pro X. Le funzioni di Trasform, Crop, Distort.
Come trasformare, ritagliare, distorcere le clips video in Final Cut Pro X.
Esiste la possibilità, in Final Cut Pro X, di modificare la frame ovvero il fotogramma delle nostre clips video. In buona sostanza l’inquadratura può essere modificata a piacimento; Può’ essere trasformata, riposizionata, scalata, ruotata, tagliata, accorciata, “stretchata” ovvero “tirata” , distorta e così via, per essere adattata alle esigenze progettuali del nostro video finale.
Il menu e’ intuitivo, e’ sufficiente selezionare in timeline la clip video da modificare e poi cliccare sul pulsante designato (vedi Fig 1) per attivare il menu a tendina nel quale trovano posto i tre gruppi di funzioni appena citate :
- Trasform
- Trop
- Distort
Funzione : Trasfom.
Nella funzione di Trasform ovvero trasformazione, abbiamo la possibilità di agire, per esempio, sulla “scala” del fotogramma, ingrandendo o rimpicciolendo l’immagine del nostro girato.
Lo scopo di questa funzione e’ facile da comprendere: giriamo, per esempio una sola volta, una intervista ad un soggetto e poi, in post produzione ovvero in fase di video editing, possiamo cambiare inquadratura del nostro soggetto “scalandola”, in momenti diversi del nostro filmato, dando l’impressione di averlo registrato diverse volte con zoom differenti. In realtà’ la ripresa era una sola.
Oppure possiamo zoommare su un dettaglio che in precedenza in fase di registrazione non avevamo ripreso cambiando l’obiettivo o appunto ingrandendolo attraverso la funzione di zoom.
E’ possibile inoltre, sempre nella funzione di Trasform di Final Cut Pro X, riposizionare l’intera frame, a piacimento, oppure ruotarla di un numero di gradi voluti. Tutte queste modifiche possono essere controllate e manipolate attivando come sempre l’inspector (vedi Fig 2).
Funzione : Crop.
Nella funzione di crop abbiamo 3 sotto funzioni : Trim, Crop, Ken Burns (Fig. 3).
Sostanzialmente possiamo ritagliare l’immagine del nostro fotogramma video in modalità differenti e […]
Per ulteriori dettagli sulla funzionalita’ ti rimando ai corsi di USAREFINALCUT.com, dove potrai accedere a tutti i video tutorials in italiano dedicati a Final Cut Pro X (tutte le versioni dalla 10.0.9 ad oggi ) e Motion 5.