Final Cut Pro X : Missing file.
Puo’ capitare ? Si, confermo che può capitare e ti viene il panico perché pensi di aver perso tutto. Beh pero e’ meglio calmarsi ed analizzare la situazione poiché, non e’ detto che siamo arrivati a questo punto.
Prima di tutto verifichiamo se ci siamo ricordati di collegare il disco esterno, magari i nostri files / materiale video sono li.
Nel caso in figura , l’evento “MOTOCROSS” si trova dentro il disco “My Passport Studio” che e’ un disco Firewire esterno.
In pratica le cartelle “Final Cut Events” e “Final Cut Projects” sono state messe su quel disco, quindi se il disco non e’ collegato, Final Cut Pro X non sa’ dove andare a prendere il materiale video e ve lo segnala in maniera “Soft” , come potete vedere.
Questo pero’ e’ il caso più semplice, andiamo a vedere ulteriori casi in cui questo messaggio appare.
In fase di importazione del materiale video esiste la possibilità di decidere se creare i file “proxy“ (versione ridotta dal punto di vista della risoluzione quindi clips più leggere da gestire dal computer). Se non viene selezionata questa opzione, nell’evento questi files saranno quindi mancanti poiché non generati al momento dell’import.
Avremo quindi un altro caso, differente dal primo citato, in cui Final Cut Pro X segnalera’ l’errore di “Missing Files“.
La soluzione e’ guardare le impostazione del pannello delle preferenze di Final Cut Pro X, poiché’ sicuramente nella sezione “playback” avrete la selezione su file “proxy“, da cui il messaggio di errore.
Per ulteriori dettagli sulla funzionalita’ ti rimando ai corsi di USAREFINALCUT.com, dove potrai accedere a tutti i video tutorials in italiano dedicati a Final Cut Pro X (tutte le versioni dalla 10.0.9 ad oggi ) e Motion 5.