Pannello di Inspector di Final Cut Pro X.

Visualizzare informazioni dettagliate sul vostro materiale video.

Dopo aver importato e visualizzato il nostro materiale video, procediamo all’analisi delle nostre clips video, da un punto di vista più tecnico.

final cut pro x

inspector

Attivando il bottone in figura, il visualizzatore (monitor) ridurrà le sue dimensioni per far posto all’Inspector, la nuova visualizzazione permette di prender visione dei parametri di settaggio e configurazione delle nostre clips, alcuni valori saranno già inseriti, altri possiamo inserirli noi (metadata views).

L’ispector e’ composto da 4 sezioni (tabs), cliccando su ognuna di queste , verrano visualizzati i parametri / settaggi di configurazione relativi alla clip selezionata nell’ Event Browser.

Potremo quindi vedere nella sezione video i nostri effetti applicati alla clip per esempio, nella sezione audio potremo controllare tutti i parametri relativi alla nostra traccia sonora, nelle info vedremo i dettagli di tutti i parametri che appartengono alla clip selezionata.

Le “Views” ovvero come funzionano le viste:

Da notare che Final Cut Pro X prevede persino la configurazione di questa ultima sezione (Info) ovvero, cliccando sul menu a tendina in basso a sinistra nell’Ispector avremo accesso alla selezione di varie e differenti “Views” (viste) che ci permetteranno di vedere i nostri parametri raggruppati per il tipo vista e, non finisce qui, le viste possono essere a loro volta create e configurate nei minimi dettagli.

Facciamo un esempio, decidiamo che vogliamo visualizzare solo 10 parametri di configurazione delle nostre clips (camera name, autore, attore, camera angle, risoluzione clip, codec, etc.), possiamo creare una nostra “My View” personale che conterrà solo i 10 parametri che voglio vedere ogni volta che seleziono una clip.

Per fare questo basterà cliccare sempre in quella tendina in basso a sinistra “Edit Metadata View” per entrare nella finestra di configurazione delle viste e da li selezionare i campi che si vogliono aggiungere alle viste già create.

E’ possibile anche creare una nuova vista “My View” per esempio ed inserire solo i campi che ci interessano e che vogliamo vedere ogni volta che selezioniamo una clip per avere solo le informazioni che ci interessano.

Settaggi dei metadati: 

Settaggi

Settaggi

In ultimo sulla destra in basso dell’Inspector troviamo un altro bottone con funzione simile alla precedente ovvero la configurazione in ulteriore dettaglio delle informazioni che possono essere visualizzate riguardanti le clips video.

Possono essere inseriti inoltre campi vuoti agganciati alle clips che, potranno essere valorizzati  a piacere, per avere sottomano  solo i dati , relativi alla clip, che ci interessano.

Nota: l’Inspector e’ la sezione che ci da tutte le informazioni relative alle nostre clips video, i dati legati al nostro materiale video importato, le configurazioni applicate alle singole clips video.